Runner Barocco Tramezzo

Il runner modello Barocco è realizzato con tessuto in misto lino. La rifinitura è realizzata con un bordo ripiegato e un pizzo tramezzo rintagliato nella parte sottostante . Questo permette, una volta posato, di far trasparire il tavolo sottostante. Importante la meticolosità e precisione sartoriale della rifinitura descritta. 

Composizione: 50% lino, 50% cotone

Il tessuto è realizzato con cotone egiziano setificato in ordito e lino irlandese tinto in filo in dantrene in trama

Misure: cm 100x50, cm 120x50, cm 160x50

Colori: avorio e corda

Il cotone egiziano a "fibra lunga" è un cotone particolarmente pregiato che cresce solo nell'area del fiume Nilo. Da questa piantagione si ottiene un filato morbido molto resistente, in grado di assorbire bene il colore e di renderlo più brillante.

Il Lino coltivato in Irlanda è considerato tra i migliori del mondo. La sua fama è dovuta alle pregiate caratteristiche: è lieve e morbido al tatto.

Molto importante è la tipologia della colorazione del lino, infatti la tintura in Indanthreen o indantrene (IDH), è effettuata con coloranti organici stabili alla luce, ad agenti atmosferici e detersivi.

La tintura Indanthreen avviene prima con una iniziale solubilizzazione del colorante, che una volta solubile penetra nelle fibre. Successivamente l'ossidazione rende insolubile la molecola di colorante bloccandone così la fuoriuscita dalle fibre. Il colorante è legato alle fibre in modo permanente.

Questa classe di coloranti ha una elevata resistenza e solidità alla luce, agli agenti atmosferici e resiste ai lavaggi con cloro e candeggina. Tutti i prodotti realizzati con i tessuti IDH possono subire l'aggressione anche di sostanze chimiche e disinfettanti, senza perdere le proprie caratteristiche iniziali.

Dopo oltre 50 lavaggi di un tessuto tinto con IDH mostra una degradazione del colore paragonabile a quella che si verifica dopo soli 20 lavaggi di un tessuto tinto con una tintura normale.

Per questo motivo tutti i tessuti tinti con indantrene , sono considerati prodotti di maggiore qualità.

L'abbinamento con la tessitura lenta dei telai a navetta GIAQUINTO esalta e amplifica tutte queste caratteristiche limitandone il logorio facilitandone lo stiro e il ritiro dopo i lavaggi.

Scegli una variante:

A partire da 45,00 €
Please select variants first